Domande frequenti

Cosa è HappyPot.ch ?

 

Happy Pot ti consente di semplificare la raccolta di denaro in gruppo in modo rapido e sicuro. È la soluzione ideale per regali di gruppo (compleanni, feste di inaugurazione, addii al celibato/nubilato, ecc.) ma anche per l’organizzazione di eventi tra amici (vacanze, capodanno, feste di compleanno, ecc.). L’organizzatore non ha più bisogno di anticipare le spese legate all’acquisto di un regalo comune o all’organizzazione di un evento. L’organizzatore crea il suo Pot in pochi secondi, lo condivide con i suoi amici che partecipano online con la loro carta di credito. Una volta completato il Pot, l’organizzatore può utilizzare i soldi a sua discrezione (contattarci per effettuare un bonifico su un conto bancario).

 

Come garantite la sicurezza delle transazioni su Happy Pot ?

 

Ecco alcuni elementi che abbiamo implementato per garantire la sicurezza delle transazioni:

  1. Protocollo di sicurezza SSL/TLS: Il nostro sito utilizza un protocollo di sicurezza SSL/TLS (Secure Sockets Layer/Transport Layer Security) per crittografare i dati trasmessi tra il browser dell’utente e i nostri server. Questo assicura la riservatezza delle informazioni sensibili come i dettagli di pagamento.

  2.  Partner con Servizi di Pagamento Sicuri: Collaboriamo con fornitori di servizi di pagamento rinomati e sicuri. Offrono protocolli di sicurezza avanzati per le transazioni online e contribuiscono a rafforzare la fiducia degli utenti.

  3. Conformità alle Norme di Sicurezza: La nostra piattaforma è conforme alle norme di sicurezza in vigore, come il PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard), che definisce le migliori pratiche per proteggere le informazioni legate alle carte di pagamento.

  4. Politica di Privacy e Sicurezza: Implementiamo una politica di privacy trasparente che spiega come vengono raccolti, conservati e utilizzati i dati degli utenti. Forniamo anche informazioni dettagliate sulle misure di sicurezza adottate per proteggere questi dati.

  5. Monitoraggio e Rilevamento di Attività Sospette: Implementiamo sistemi di monitoraggio per rilevare eventuali attività sospette o transazioni insolite. Questo può aiutare a identificare rapidamente tentativi di frode.

  6. Comunicazione Trasparente: Comunichiamo in modo trasparente con i nostri utenti sulle misure di sicurezza che abbiamo implementato.

  7. Aggiornamenti Regolari: La nostra piattaforma viene costantemente aggiornata con gli ultimi correzioni di sicurezza. Questo contribuisce a mantenere un ambiente online sicuro.

 

Ci sono condizioni da rispettare per creare un Pot comune?

 

Non ci sono condizioni particolari da soddisfare per creare un Pot comune. Non ci sono importi minimi o massimi da rispettare. Tuttavia, ci impegniamo a chiudere qualsiasi Pot comune che veicoli un messaggio violento, razzista o pornografico.

 

È necessario avere un account per creare un Pot comune ?

 

Sì, è necessario creare un account per Poter creare un Pot comune. Abbiamo bisogno di alcune informazioni per fornirti gli elementi necessari riguardo al tuo Pot comune. Ciò ci consente anche di massimizzare la sicurezza del nostro servizio.

 

Come creo il mio account Happy Pot ?

 

Puoi andare direttamente alla pagina iniziale di Happy Pot e fare clic su “Registrati”. Ci vogliono solo pochi secondi per completare le tue informazioni personali (nome, cognome, indirizzo e-mail, ecc.). il link di attivazione ti è stato inviato via e-mail. Per completare la registrazione, fai clic sul link di attivazione nell’e-mail.

 

Come creo il mio Pot comune ?

 

Devi prima accedere al tuo account con il tuo ID e la tua password, quindi puoi selezionare il menu “Creo una campagna”. Ci vogliono solo pochi secondi per completare le informazioni sul tuo Pot. I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbligatori.

 

Quali sono i diversi metodi di conclusione delle raccolte fondi?

 

Esistono 3 tipi di metodi di conclusione delle raccolte fondi:

1. Obiettivo: Questo metodo fissa un importo specifico da raggiungere per la raccolta fondi. I contributori possono fare donazioni fino a quando l’importo target viene raggiunto. Una volta raggiunto l’obiettivo, la raccolta fondi può comunque continuare a ricevere contributi oltre a questo obiettivo iniziale.

– Vantaggio: Flessibilità per superare l’obiettivo iniziale, consentendo di raccogliere fondi oltre l’importo desiderato.

2. Data Obiettivo: Con questo metodo, la raccolta fondi ha una data di fine predefinita. I contributori possono fare donazioni fino a questa data specifica. Dopo la scadenza, non sarà più possibile aggiungere nuovi contributi alla raccolta fondi.

– Vantaggio: Permette di pianificare la raccolta fondi per eventi o progetti con una scadenza fissa.

3. La campagna non finisce mai: Questo metodo significa che la raccolta fondi non ha una data di fine predefinita né un obiettivo specifico. Rimane aperta indefinitamente, consentendo alle persone di effettuare donazioni continue senza restrizioni temporali.                            – Vantaggio: Adatto a raccolte fondi continue o a lungo termine, offrendo massima flessibilità per ricevere donazioni in qualsiasi momento.


Una volta creato il Pot, come posso visualizzarlo ?

 

Seleziona il menu ‘Il mio account’ e poi ‘La mia raccolta fondi’ (è necessario essere connessi in precedenza). Vedrai il tuo cruscotto con le tue casse comuni. Clicca sul nome della tua cassa e copia il link nel tuo browser per visualizzarla.

 Dopo aver creato la colletta, come posso modificarla?

 

È possibile modificare la tua colletta esistente dal tuo spazio personale seguendo questi passaggi:

– Accedi al tuo account personale

– Fai clic su ‘Il mio account’ poi su ‘Le mie collette’, scorri fino al nome della colletta in questione

– Fai clic sul pulsante ‘Modifica’ a destra del nome della colletta

– Effettua tutte le modifiche e poi fai clic su ‘Invia’


Come condividere la Pot o invitare i tuoi amici a partecipare al tuo Pot comune ?

 

Una volta sulla pagina del vostro comune, è sufficiente copiare il link in alto nel vostro browser. Successivamente, potete incollarlo direttamente nei messaggi (o in qualsiasi altro canale di comunicazione o social network) per condividerlo con i vostri cari o amici.”

 

Quale categoria di Pot scegliere ?

 

Esistono collette pubbliche che saranno visualizzate nel menu “Raccolta fondi” e visibili a tutti. Queste sono le categorie non seguite dalla dicitura “(privato)”. Le categorie private seguite dalla dicitura “(privato)” sono visibili solo alle persone con cui hai condiviso il link.

 

Come posso personalizzare la mia Pot ?

 

La personalizzazione della tua Pot (aggiunta di una foto, descrizione della tua Pot, ecc.) avviene durante la sua creazione. Potrai modificare ciascuna delle opzioni successivamente. Importante: una Pot ben compilata (foto + descrizione accattivante) garantisce spesso il suo successo. Ciò richiederà solo pochi secondi.

 

Cosa significano le opzioni di visualizzazione dei partecipanti: Tabella dei contributori e Anonimato dei contributori ?

 

Durante la creazione della Pot, hai diverse opzioni di visualizzazione dei partecipanti:

– Se non selezioni nessuna opzione, le diverse partecipazioni non verranno visualizzate sul sito. Sarà visualizzato solo l’importo totale.

– Se selezioni solo l’opzione “Tabella dei contributori”, saranno visualizzati i partecipanti e l’importo delle partecipazioni.

– Se selezioni anche l’opzione “Anonimato dei contributori”, il nome dei partecipanti verrà sostituito da “Anonimo”, ma l’importo di ogni partecipazione verrà comunque visualizzato.

 

Cosa succede se l’importo dell’obiettivo non viene raggiunto ?

 

L’obiettivo che hai indicato sul tuo fondo è solo indicativo. Se non riesci a raggiungere il tuo obiettivo, o lo superi, non cambia nulla. Puoi comunque utilizzare i fondi raccolti come meglio credi.

 

Cosa succede se dei partecipanti desiderano contribuire dopo che la data limite della mia Pot è passata ?

 

È importante notare che le date indicate sono effettive. Ciò significa che, una volta superata la data di scadenza, non sarà più possibile effettuare donazioni su questa cassa, anche se la cassa rimane aperta.

 

Chi ha accesso alla mia Pot ?

 

L’accesso alla tua Pot dipenderà dalla categoria che sceglierai. Se è una categoria privata (indicata come privata tra parentesi accanto alla categoria quando crei la tua Pot), questa non sarà pubblicata sul sito di Happy Pot. Tutte le altre categorie sono pubblicate sul sito Happy Pot. Quindi dipende dalla tua scelta di categoria. Tuttavia, puoi comunque condividere il link di una categoria privata con i tuoi amici e conoscenti. Avranno accesso e Potranno sostenere la tua Pot.

 

Chi può vedere i partecipanti alla mia Pot?

 

Tutti possono vedere chi ha partecipato a una Pot, a meno che il partecipante non si sia impostato come “anonimo” al momento della donazione o che tu abbia nascosto il nome o la visualizzazione dei partecipanti durante la creazione della tua Pot.

 

Chi può vedere l’importo della Pot ?

 

Tutti possono vedere l’importo della tua Pot.

 

In quali situazioni devo fornire documenti giustificativi ?

 

Nel contesto della lotta contro la frode, il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, siamo legalmente obbligati a verificare la tua identità quando raggiungi una raccolta di oltre 500 CHF.

Una volta creato il fondo, è possibile annullare il fondo e rimborsare ciascun partecipante singolarmente?


Possiamo annullare un fondo solo se non ci sono state contribuzioni. Si prega di notare che la nostra politica non ci permette di elaborare rimborsi individuali. Tuttavia, possiamo rimborsarti l’intero fondo e fornirti un elenco dei partecipanti insieme ai loro contatti in modo che tu possa procedere con i rimborsi individuali. Siamo in grado di rimborsare l’intero fondo sul conto originale su richiesta del creatore del fondo. Desideriamo informarti che, in conformità con i nostri termini e condizioni, anche la commissione del 5% è inclusa nell’importo totale del fondo e verrà addebitata durante il rimborso. Vogliamo assicurarti che queste spese coprono i costi di manutenzione della piattaforma e i servizi bancari associati, senza generare profitti aggiuntivi per la nostra azienda.

Come effettuare una partecipazione?

 

1.     Accedi al link della cassa comune.

2.     Specifica l’importo della partecipazione desiderata.

3.     Fai clic su “Sostieni la campagna“.

4.     Inserisci le tue informazioni personali: nome, cognome, indirizzo ed email.

5.     Scegli il metodo di pagamento desiderato (Bonifico bancario, Carta di credito, Visa o Twint).

6.     Decide se nascondere o meno il tuo nome nella pagina della cassa comune spuntando o deselezionando la casella “Rendimi anonimo”.

7.     Conferma.

8.     Inserisci le informazioni di pagamento.

9.     Il pagamento viene automaticamente confermato e il creatore della cassa comune viene informato della tua partecipazione. Nota: Se si tratta di un bonifico bancario, il pagamento viene confermato solo al ricevimento dei fondi sul conto bancario di Happy Pot.

 

Gli partecipanti devono creare un account?

 

Per partecipare a una colletta, non è obbligatorio creare un account.

 

Come nascondere il mio nome durante la mia partecipazione? 


Hai la possibilità di mostrare o nascondere il tuo nome nell’elenco delle partecipazioni.


Cosa fare se la mia partecipazione non è stata presa in considerazione?

 

Ci possono essere diverse ragioni per un problema di pagamento, contattaci direttamente indicando l’email con cui hai partecipato. Identificheremo facilmente le ragioni del problema.

 

Riceverò una conferma di pagamento?

 

Riceverai sicuramente una email di riepilogo. Se dopo un po’ di tempo non la ricevi ancora, controlla nella tua casella di spam e non esitare a contattarci via email.

 

Quali metodi di pagamento sono accettati?

 

Tutte le partecipazioni a una colletta possono essere effettuate tramite bonifico bancario, Twint o carta di credito.

 

Come funziona la verifica della mia carta di credito (3D Secure)?

 

Il 3D-Secure serve ad autenticare che sei il legittimo proprietario della carta di credito utilizzata durante il pagamento. Ogni banca ha il suo metodo di autenticazione.

 

Il mio pagamento è sicuro?

 

Collaboriamo con il nostro partner bancario Paypal & Twint Business che gestisce completamente la piattaforma di pagamento, così come la sicurezza delle transazioni.

Quando posso prelevare i fondi dalla mio Pot ?

 

Puoi richiedere l’importo del trasferimento dalla tua cassa comune in qualsiasi momento. Non c’è quindi alcun limite di tempo.


Posso ritirare il mio fondo anche se l’obiettivo non è raggiunto o se il termine non è scaduto?

 

Sì, hai la possibilità di ritirare il tuo fondo in qualsiasi momento, indipendentemente dal raggiungimento dell’obiettivo o dalla scadenza del termine. Puoi decidere di ritirare il tuo fondo quando lo desideri.


Come posso prelevare i fondi dalla mio Pot ?

 

Contattaci semplicemente via email (contact@happypot.ch) e inviaci:

– Il link alla tua colletta

– I tuoi dati bancari.

Successivamente effettueremo immediatamente un bonifico bancario.

Attenzione:

– Il rimborso della colletta comporterà la chiusura definitiva della colletta.

– La richiesta di rimborso deve essere effettuata dal creatore della colletta e dalla stessa email utilizzata durante la creazione della colletta.

 Se l’importo della colletta supera i 500 CHF, abbiamo bisogno di un documento d’identità per motivi di sicurezza.


Ho ricevuto una email che mi informa di aver ricevuto una partecipazione tramite bonifico bancario, ma questa somma non appare nella cagnotta.

 

Si tratta di un bonifico bancario/promessa di donazione di cui non abbiamo ancora ricevuto l’importo sul conto bancario. Questo è il motivo per cui non compare nella cagnotta. Convalidiamo i bonifici bancari non appena li vediamo sul conto e saranno automaticamente registrati nella cagnotta. Per quanto riguarda il bonifico che hai specificato, comparirà nella cagnotta solo quando il bonifico sarà effettivamente trasmesso.

 

Posso richiedere più bonifici senza chiudere il Pot ?

 

Offriamo solo un trasferimento unico alla chiusura della colletta. Eccezionalmente, se la colletta è significativa (oltre 40.000 CHF), è possibile prelevare la tua colletta in più pagamenti senza chiuderla.

 

Dove posso trovare i miei codici BIC e IBAN ?

 

Puoi trovarli sul tuo estratto conto bancario (ad esempio, nel tuo libretto degli assegni). Il BIC è composto da 11 caratteri, l’IBAN è composto da 27 caratteri.

 

Quando riceverò il mio trasferimento ?

 

La durata può variare da 2 a 7 giorni. Dopo aver inviato la tua richiesta di trasferimento completa con tutte le informazioni necessarie e il documento di identità, riceverai un’email di conferma del trasferimento. Al ricevimento di questa email, dovrai considerare i tempi di elaborazione bancaria affinché i fondi dalla tua raccolta siano trasferiti sul tuo conto bancario. Se stai aspettando l’approvazione dei tuoi documenti di identità, la tua richiesta di trasferimento sarà elaborata automaticamente una volta che i tuoi documenti saranno approvati.

Come accedere al mio account di Happy Pot Solidale?

 

Per accedere al tuo account di Happy Pot, vai nel menu principale su “Il mio account” / “Accedi”. Puoi inserire direttamente il tuo indirizzo email e la tua password. Se incontri difficoltà, non esitare a contattarci all’indirizzo contact@happypot.ch o utilizzando il nostro modulo di contatto. Saremo lieti di risponderti!

 

In quali situazioni devo fornire documenti giustificativi?

 

Nel contesto della lotta contro la frode, il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, siamo legalmente obbligati a verificare la tua identità quando raggiungi una raccolta di oltre 500 CHF. Questa procedura ti consente di convalidare definitivamente il tuo account per poter usufruire appieno e in tutta tranquillità dei nostri servizi.

 

Come posso modificare le mie informazioni personali?

 

Devi effettuare l’accesso andando su “Il mio account” / “Accedi”. Effettua l’accesso e clicca su “Dettagli del profilo”. Avrai la possibilità di modificare le informazioni del tuo profilo.

 

Come posso eliminare il mio account?

 

Per eliminare il tuo account, basta effettuare l’accesso, andare al menu “Il mio account”, poi al menu “Le mie cagnotte”. Nel menu di sinistra, cliccare su “Elimina account”. Non esitare a indicarci il motivo per poter migliorare la qualità del nostro servizio. Il tuo parere è sempre importante per noi!

 

Ho dimenticato la mia password

 

Devi andare su “Il mio account” / “Accedi”. Clicca nella parte inferiore della tabella di accesso su “Hai dimenticato la password?” e segui la procedura.

 Per ottenere l’elenco completo delle contribuzioni ricevute, ci sono diverse opzioni:

 

1. Opzione 1: Basta accedere al tuo account -> cliccare sul menu “Le mie cagnotte” e poi sul menu “Contributi ricevuti”. Se ci sono più pagine: per visualizzare i contributi successivi (non solo i più recenti), basta passare alla pagina successiva (in basso a destra, cliccare su “pagina successiva”): se non vedi uno di questi pulsanti, potrebbe essere causato dal tuo browser internet che non è aggiornato, ti consigliamo di utilizzare un altro browser internet o di aggiornare il tuo.

 

2. Opzione 2: Puoi visualizzare l’elenco dei contributori sulla pagina della cagnotte andando nel tuo account -> Le mie cagnotte -> cliccare su “Modifica” accanto al nome della cagnotte che desideri modificare, selezionare l’opzione sottostante e inviare:

 

3. Opzione 3: Puoi contattarci via email specificando il nome o il link della tua cagnotte.

 Happy Pot è un servizio gratuito?

 

La creazione di un account sul nostro sito web e la creazione di una cagnotte sono completamente gratuite! Quando si tratta di partecipare alla tua cagnotte, la partecipazione tramite bonifico bancario è gratuita. Solo le partecipazioni tramite carta di credito o Twint sono soggette al costo addebitato dall’ente finanziario esterno di pagamento che gestisce le carte di credito e Twint business (nessun costo aggiuntivo addebitato da Happy Pot). Alla chiusura della cagnotte, viene prelevata una piccola commissione solo per coprire i costi di manutenzione e gestione del sito web.

 

Viene prelevata una commissione?

 

Troverai tutte le informazioni sulla nostra commissione cliccando sul link qui: https://happypot.ch/prezzi/?lang=it

Come contattarci?

Le nostre FAQ rispondono alle domande più comuni. Tuttavia, se non riesci a trovare la risposta alla tua domanda, puoi contattarci a contact@happypot.ch

Torna in alto